Online first, articoli pronti prima del fascicolo

Ciao, vi siete posti il problema, o pubblicate, degli articoli prima che il fascicolo sia completo?
Noi vorremmo farlo, e le soluzioni sono diverse ma tutte con pro e contro:

  • pubblicare il fascicolo in anticipo e aggiungere gli articoli mano a mano che sono pronti;
  • creare un fascicolo ad hoc in cui caricare gli articoli pronti prima, e poi spostarli sul fascicolo da pubblicare;
  • usare questo plugin GitHub - ajnyga/forthcoming: OJS3 plugin for showing forthcoming articles, anche se pare abbia un problema con la visualizzazione dei pdf…
    Ci sono varie discussioni sul forum, per lo più datate mi sembra, quale è la vostra opinione/esperienza?
    Grazie, a presto
    Stefano

Ciao Stefano,
noi abbiamo optato per continuous publication… non è la risposta alla tua domanda, ovvio, ma la nostra esperienza.
Dovendo gestire una forthcoming issue con i limiti posti da OJS oggi, io creerei un’uscita negli archivi (magari in fondo dove si vede poco) e poi con un filtro ad hoc (magari la parola forthcoming nell’abstract) farei apparirei gli articoli in una pagina dedicata. Non so se è chiaro…
E’ un po’ un “arrangiarsi” che potrebbe avvicinarsi ad una vera e propria uscita forthcoming.
Ciao
Lucia

Buongiorno @bolelligallevi e @lsteele
In molte delle riviste online che gestiamo, noi abbiamo optato per la seconda opzione (“creare un fascicolo ad hoc in cui caricare gli articoli pronti prima, e poi spostarli sul fascicolo da pubblicare;”).
Abbiamo quindi creato un fascicolo con titolo “Pre-Print” o “Ahead of Print” e poi, per superare le controindicazioni di questa scelta
siamo intervenuti sul tema di OJS per:

  • nascondere il fascicolo dall’elenco dei fascicoli nella pagina “Archivi”
  • creare una visualizzazione ad hoc dell’indice del fascicolo “Pre-Print” da visualizzare in homepage.
    Si tratta di soluzioni molto custom dato che occorre intervenire sul codice PHP e Smarty del tema.

Buongiorno @razzi, credo che il plugin che avevo segnalato (forthcoming) faccia all’incirca la stessa cosa, se può interessarvi.
Saluti
Stefano

@bolelligallevi
Si, il plugin segnalato fa qualcosa di simile a quello che abbiamo fatto noi nella mia azienda con la personalizzazione del tema.
Lo avevamo testato e alla fine c’erano alcune cose che non funzionavano come avremmo voluto e qualche piccolo problema che adesso non ricordo.
Per questo abbiamo scelto di personalizzare il tema.
Inoltre, se non mi sbaglio, la versione attualmente disponibile non è ancora compatibile con OJS 3.2, che noi stiamo ormai utilizzando come versione base dei nuovi siti/riviste online oltre al fatto che stiamo gradualmente aggiornando alla 3.2 i siti/riviste che ora abbiamo su OJS 3.1.

Ciao