Come trovare indirizzi email nel sistema

Ciao a tutti,
ho registrato e successivamente cancellato un utente. Nel reinserirlo ho dovuto utilizzare un’altra email perché il sistema mi indicava che la mail era in uso da un altro utente (che però io avevo cancellato).
come è possibile rintracciare una mail in uso nel sistema?
Grazie,
Lucia

Buongiorno Lucia (@lsteele),

ho approfittato del suo post per approfondire questo tema, che incuriosiva anche me. Le rispondo quindi da utilizzatore, quale io sono al pari suo.
Effettivamente, anche se un utente registrato viene eliminato nell’area di amministrazione della rivista, esso resta memorizzato nel database di OJS. Ho fatto l’esperimento io stesso: dopo aver creato e cancellato un utente, ho trovato le informazioni conservate nel database, tramite Phpmyadmin.
Da quanto ho potuto leggere in un altro topic sull’argomento nella sezione tedesca,
questo funzionamento risponderebbe a una logica insita nel software, voluta dagli sviluppatori: un utente non può essere eliminato del tutto poiché le sue azioni precedenti resterebbero orfane di un autore (ad esempio, un invio precedentemente eseguito, una revisione, etc.).
Non bisognerebbe dunque eliminare del tutto gli utenti, ma, in caso di necessità, renderli inattivi tramite l’opzione “disabilita”.
Spero di esserle stato utile, in qualche modo.
Un cordiale saluto
Leonardo

ps.: sul tema della cancellazione degli utenti ci sono anche queste discussioni: Deleting users from the OJS database e Wie kann man BenutzerInnen löschen/entfernen (FAQ, OJS

Ciao Lucia

Come giustamente scriveva Leonardo Mancini,
OJS non prevede solitamente la cancellazione di un utente ma la sua “rimozione” da un giornale.
Quando un tente viene rimosso da un giornale, resta in OJS ma non ha alcuno assegnato nel giornale e quindi non viene normalmemte mostrato nella lista degli utenti quando si accede alla gestione degli utenti (Users & Roles).
Questo fa sì che quando provi ad inserire u nutente con la stessa email ti venga impeditoda OJS che ha come vincolo che ogni utente abbia username e email differente.
C’è però un modo per vedere anche gli utenti non associati al giornale:
Nella pagina Users & Roles, clicca su Search e noterai una checkbox con etichetta “Include users with no roles in this journal.” . Se la troverai anche gli utenti non associati al giornale e assegnargli nuovamente un ruolo. [Vedi l’iimagine sotto per magior chiarezza]

Se invece ti vuoi proprio eliminare un utente dalla istanza di OJS, il modo per farlo è di fare il Merge con un altro utente.
Il Merge trasferisce su un altro utente tutti i dati diversi da quelli identificativi dell’utente stesso (quali nome, cognome, email etc) . Quindi, se l’utente Tizio viene merge-ato nell’utente Caio, tutti gli articoli presenti in OJS precedentemente associati all’utente Tizio saranno associati a Caio. Se per esempio Tizio aveva sottomesso degli articoli su OJS come Autore, dopo il merge l’autore di quegli articoli risulterà Caio.
Si tratta quindi di una operazione molto delicata da usare con molta attenzione.
immagine

1 Like

Grazie Rino,
mi confermi comunque che non è possibile fare una ricerca per email? sembra bizzarro, ma è una caso concreto che mi è capitato.
a presto,
Lucia

forse non ho capito la domanda,
non basta andare su Users & Roles → Users (Utenti & Ruoli → Utenti) e utilizzare la form di ricerca in alto a destra?

Grazie per questi chiarimenti Rino Razzi, sono stati molto utili anche per me!
Un caro saluto