Trasferimento sito ojs da remoto a locale

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e vi porgo un saluto, innanzitutto :slightly_smiling_face:

Come da oggetto, ho effettuato backup sito in ojs e del relativo database.

Ho installato il tutto in locale con Mamp, facendo le opportune personalizzazioni del file di configurazione, ma non funziona.

Qualcuno gentilmente sa indicarmi dove sbaglio?

Grazie mille in anticipo.

Ciao @pillaccio, benvenuto.
So che l’operazione che stai tentando di fare è possibile, noi l’abbiamo fatta per ottenere un ambiente di test (quindi web->web>, ma web->locale dovrebbe essere un sottocaso), ma non l’ho fatta io…
QUindi, premettendo che non so quanto potrò esserti utile, quale problema hai di preciso?
Saluti
Stefano

Innanzitutto grazie mille per la risposta :+1:

Ho scaricato in locale il sito in ojs versione 2.4.8 ed il relativo database. Ho installato entrambi su mamp in Mac, dove ho altri siti funzionanti. Ho poi modificato il file config.inc.php per le istruzioni del database ecc…ma poi non funziona, nel senso che se digito l’indirizzo ottengo pagina bianca.

Grazie per l’aiuto.

Ciao @pillaccio

Quando hai pagina bianca si tratta quasi sempre di un errore del PHP.
Per capire cosa sta succedendo dovresti individuare nella tua installazione MAMP dove si trova il file di log degli errori del PHP e andare a leggere l’errore che causa pagina bianca.
Hai verificato che la versione del PHP presente nella tua MAMP sia compatibile con OJS 2.4.8?
OJS 2.4.8 supporta solo fino al PHP 5.x

Rino

Rino, Grazie per la risposta.

Si è la prima cosa che ho fatto. Ed infatti ho provato a settare il php prima alla versione 5.4.45 e poi alla 5.6.40. Ma nulla di fatto. Ho controllato il log degli errori php e mi restituisce questo:

[15-Jun-2020 10:20:27 Europe/Rome] PHP Deprecated: Non-static method Core::_getBaseUrlAndPath() should not be called statically in /Applications/MAMP/htdocs/ojs/lib/pkp/classes/core/Core.inc.php on line 231

Se mi aiuti a risolvere ti porto a cena, a distanza di un metro e ottanta :grinning:

scusa mi correggo

è questo quello incriminato

[11-Jun-2020 10:20:06 Europe/Rome] PHP Fatal error: Cannot use ‘String’ as class name as it is reserved in /Applications/MAMP/htdocs/analiticaojs/lib/pkp/classes/core/String.inc.php on line 57

ciao @pillaccio, molto probabilmente @razzi potrà aiutrti meglio, ma intanto forse può esserti utile questo
Sembra un problema di quale PHP usare, ho provato ad andare a vedere i requisiti di OJS 2.4.8 ma oggi il sito PKP con download guide ecc. non riesco a raggiungerlo…
Saluti
Stefano

Ciao @pillaccio

Ho trovato questo post sul forum che sembra il tuo stesso problema

In tal caso, sembrerebbe che il PHP che stai usando non è il 5.4 ma il 7.x.
Non conosco MAMP e non so come verificare la versione di PHP, ma farei una verifica per essere certo di questa cosa

Ho fatto tutte le prove del caso ma non funziona ancora. Con la sua versione 5.x mi da 404 not found

Se hai errore 404 devi controllare la configurazione di Apache. Non dovrebbe essere un problema di OJS.
Controlla anche i diritti sui file che siano accessibili in lettura dall’utente con cui viene eseguito Apache. Un’altra cosa da controllare è se nella web-root del sito c’è un file .htaccess attivo ed eventualmente cosa fa quel file: ci potrebbero essere delle redirect che possono essere causa dell’errore 404.

Ciao