Suggerimenti per migliorare la visibilità dei lavori in revisione?

Ciao a tutti,
trovo piuttosto complesso capire a che stadio sono i lavori sottomessi. Mi riferisco ad esempio ai lavori per i quali è richiesta una revisione, che hanno la stessa etichetta di quelli che sono in revisione con i reviewers: voi come fate? avete qualche esperienza da condividere?
Grazie!
Lucia

Ciao Lucia (@lsteele),

io conto di affidarmi molto alle notifiche via email, che avvertono se ci sono novità nel processo di revisione/pubblicazione (invio di proposte, assegnazione dell’editor al revisore, parere del revisore, etc.). Non risolve il problema che sottoponi, ma magari aiuta a rimanere aggiornati con i lavori sulla rivista…
Un caro saluto
Leonardo

Il problema che segnala @lsteele è effettivamente sentito anche da altri utenti che gestiscono grossi volumi di articoli.

Oltre alle notifiche via email di cui parla @leonardo.mancini, può essere molto utile la finestra dei Task
di OJS (Vedi immagine sotto) dove trovi tutte le notifiche in ordire di tempo (le più recenti in cima) :
da qui puoi farti subiot una idea di quali sono le ultime notifiche arrivate e quali gli ultimi articoli su cui è successo qualcosa.

L’interfaccia di OJS non è attualmente sufficientemente sviluppata in questo senso e credo che dovremmo chiedere al team di sviluppatori di intervenire in questo senso.

Sarebbe sicuramente utile, per esempio, poter elencare la coda delle submission in base alla data dell’ultima notifica.

Come pure sarebbe utile introdurre ulteriori etichette-stati da evidenziare ed utilizzare nei filtri.

Ho letto che qualcosa sarà fatto nella prossima versione di OJS in arrivo, la 3.2 dovre introdurrano uno stato per distingue gli articoli approvati e pubblicati da quelli approvati e non pubblicati.

immagine

Credo (e spero) che la versione aggiornata preveda già molte delle migliorie suggerite nell’ultimo incontro. Grazie dei suggerimenti, che non sono purtroppo sufficienti a coprire le necessità di monitoraggio correnti. Tanto che ho introdotto un normalissimo (e obsoleto) file excel…
Lucia

Ciao Lucia.
Nelle versioni più recenti di OJS sono stati introdotti nuovi criteri di filtro per la coda degli articoli.
Che versione stai utilizzando per le tue riviste?

1 Like