Mancata assegnazione automatica dei DOI in OJS3

Con OJS 3.1.2-4 abbiamo rilevato diversi problemi nell’assegnazione automatica dei DOI tramite DataCite.
I DOI non vengono assegnati automaticamente ma sembra necessario assegnarli manualmente, perché nei metadati, il tab Identificativi riporta l’indicazione “Quello che vedi è un’anticipazione del DOI. Seleziona il checkbox e salva il modulo per assegnare il DOI”, quindi il DOI resta a livello di anticipazione anche dopo che l’articolo è stato pubblicato nel fascicolo.
Il problema è descritto in inglese qui DOIs not assigned when publishing an issue
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi?

Gentile Rossella Filadoro,

per parte mia (da utilizzatore, come lei), non ho riscontrato tali problematiche e sono riuscito sino a ora ad assegnare i DOI automaticamente su un discreto numero di riviste, ospitate su portali diversi.
In ogni caso, potrebbe valutare di aggiornare OJS all’ultima versione disponibile, nella quale si trovano diverse correzioni e miglioramenti.
Un cordiale saluto
Leonardo Mancini

Buongiorno @leonardo.mancini , grazie della risposta. Voi usate il workflow completo (la procedura dalla submission alla revisione-copyedit e pubblicazione, o anche in versione parziale), oppure il plugin quicksubmit? Abbiamo trovato un’indicazione nella documentazione di PKP in cui si dice che la quicksubmit non comporta l’attribuzione automatica dei DOI, cosa che ci sembra in contrasto con l’idea di “quick” submit e che in OJS2 funzionava diversamente:

https://docs.pkp.sfu.ca/learning-ojs/en/tools

DOIs are not added with the QuickSubmit Plugin. Instead, you have to add them separately.
[…]
To assign new DOIs to articles:

  1. Ensure that the DOI plugin is enabled and configured
  2. After you finish uploading the article with the QuickSubmit plugin, click “Go to Submission” to go to the article’s submission record. Or go to the article’s submission record through the Submissions dashboard.
  3. Open Metadata on the top right and go to the Identifiers tab. You should see a preview of the DOI that will be assigned and a checked box next to “Assign the DOI to this article.”
  4. Click Save and the DOI will be assigned

Grazie

Buongiorno @rossella.filadoro,

io adopero entrambe le procedure per diverse riviste: sia quicksubmit (i DOI sono generati in un secondo momento tramite il plugin; il passaggio avviene nel mio caso senza difficoltà) sia il “workflow” completo.
Quest’ultima opzione tuttavia mi ha attirato le ire di una direttrice di rivista, la quale giudica troppo complessa la procedura di OJS in generale e soprattutto un “obbrobrio” la traduzione attuale di OJS in italiano, riversando su di me sentimenti di esasperazione molto poco piacevoli. Quest’ultimo è un tasto particolarmente dolente, perché non si può negare che l’italiano che “parla” OJS è bizzarro su molti punti. Su una rivista sono intervenuto personalmente ritraducendo molti passaggi, ma non si può ogni volta rifare tutto da capo.
Insomma, mi rendo conto di essere uscito dall’ambito di discussione, ma visto che siamo nella comunità italiana anche questo tema, forse, non è poi così fuori luogo.
Un cordiale saluto
Leonardo

@leonardo.mancini Intendi dire che dopo aver inserito le proposte dalla quicksubmit usi il comando “Assegna i DOI” partendo dal plugin DOI? Grazie!

Ciao @leonardo.mancini, stiamo trattando la traduzione qui.
Saluti e grazie per la risposta sul quicksubmit
Stefano

Ciao,
arrivo dal thread sui refusi, dove si parlava di questo problema in riferimento a OMP, che non uso, ma avevo letto questo e sì, @rossella.filadoro, nel caso di quick submit usa “assegna i doi” dal plugin, che li attribuisce in un colpo solo a tutti gli oggetti che non ne hanno uno.
Non mi è chiaro – non mi sono mai trovato nella condizione di doverlo fare – se l’assegnazione fatta in questo modo forzi anche l’assegnazione per le sezioni di rivista per le quali il DOI non è richiesto (dalle impostazioni di sezione). Magari non è un tuo problema, ma già che parliamo di questo…

grazie a tutti per le risposte